I dettagli della ristrutturazione

Dettagli del restauro

Le finiture si distinguono per la qualità e la raffinatezza delle scelte: i pavimenti in marmo o cotto e quelli in legno naturale, gli intonaci realizzati con materiali biologici, i serramenti in legno o ferro ricostruiti secondo il disegno d’epoca le pregevoli finiture in pietra delle scale e la sua ringhiera in ghisa di fusioneL’isolamento acustico dell’edificio è di ottima qualità. Il complesso risponde pienamente ai requisiti sull’inquinamento acustico stabiliti dalla L. 26/10/1995, N.447, le unita’ sono provviste di certificazione. I rumori da stanza a stanza, da calpestio e quelli emessi da sorgenti sonore esterne all’abitazione rientrano nei limiti stabiliti dalla Tabella B allegata al D.P.C.M. 05/12/1997. Gli spaziosi garage doppi per due auto , ognuno dotato di basculante allarmato, sono collegati da un ampio percorso interno che permette di raggiungere la propria abitazione nella massima riservatezza, in modo confortevole e sicuro.

Estetica e funzionalità

E’ stato rivalutato il bellissimo parco del Salviatino ingentilendo un’area di circa 11200 metri quadrati. Affidata l’opera ad un architetto di fama internazionale che ha ritagliato gli alloggi negli edifici esistenti non intaccando la superficie del parco, sono state adottate soluzioni abitative che rispondessero alle esigenze del vivere contemporaneo, dove eleganza e confort si uniscono in un connubio perfetto. Il progetto ha tenuto conto dell’impatto ambientale nei materiali utilizzati in modo da fondere la natura con il piacere di sentirsi a casa. Sono stati scelti sistemi che garantiscano il massimo risparmio energetico pur fornendo un clima ideale.

Ecosostenibilità e risparmio

Il complesso dedica particolare attenzione ai valori fondamentali dell’edilizia sostenibile, con l’utilizzo di materiali biocompatibili ad alto risparmio energetico, di sistemi naturali di climatizzazione, di energie rinnovabili. Scelte avanzate che appartengono al futuro prossimo e vogliono ispirare la nostra città del domani. Un’ottima scelta progettuale, unita alle migliori tecniche costruttive possono ridurre notevolmente le spese di gestione degli alloggi.

Impianti meccanici

Riscaldamento e condizionamento a pavimento garantiscono un microclima ideale in inverno ed in estate riducendo al minimo i rumori rispetto ad un impianto ad aria. I modernissimi generatori di calore a condensazione, per l’inverno, garantiscono rese termiche impensabili con impianti tradizionali. Per l’estate il gruppo ad assorbimento raffreddato ad aria, privo di compressore, utilizza come fluido vettore refrigerante una soluzione acqua-ammoniaca a basso impatto ecologico e risponde a quanto di meglio si può disporre per la salvaguardia dell’ozono stratosferico. L’alimentazione a gas consente, oltre ad un vantaggio economico tariffario, una totale indifferenza ai black-out che si manifestano sistematicamente nel periodo estivo. L’emanazione del calore attraverso l’intera superficie del pavimento con modeste differenze di temperatura tra pavimento ed ambiente e la bassa velocità dell’aria garantiscono temperature costanti e scarso movimento di polveri e pollini, causa sempre più frequente di allergie. Tutto il complesso è assistito da un sistema di deumidificazione dell’aria che garantisce il grado di umidità fisiologicamente ottimale in totale assenza di condense. I costi di gestione e le manutenzioni risultano particolarmente contenuti. Il potenziale logistico di arredo è massimo perché i locali sono privi di nicchie, radiatori, termoconvettori. L’impianto automatico di trattamento e di addolcimento dell’acqua evita incrostazioni a rubinetterie, tubazioni ed apparecchiature domestiche (lavastoviglie, lavatrici), facilita il lavaggio della biancheria, migliora la cottura dei cibi e l’igiene personale. La disinfezione dell’acqua con radiazioni ultraviolette, ad alta efficacia germicida e virulicida, e l’arricchimento con ossigeno la rendono di ottima qualità e con buone caratteristiche organolettiche. Gli scarichi insonorizzati realizzati con tubazioni in polipropilene fonoassorbente a tre strati garantiscono ottimali caratteristiche idrauliche, elevati livelli di rigidità, stabilità, resilienza alle basse temperature, assorbimento dell’energia dinamica dei fluidi con attenuazione dei rumori, resistenza agli urti ed alle elevate temperature in flusso continuo.

Domotica

L’impianto elettrico domotico a 5 funzioni installato è in grado di far dialogare tra loro apparecchiature ed impianti diversi ampliandone la funzionalità e favorendo lo scambio di informazioni indipendentemente dalla loro collocazione interna o esterna alla casa. È consentita la centralizzazione di tutte le accensioni in uno o più punti e la massima personalizzazione da parte dell’utente che sarà in grado di accendere simultaneamente lampade, aprire o chiudere serrande, ecc. La gestione dell’energia elettrica viene ottimizzata prevenendo l’intervento del limitatore che si attiva in caso di accensione contemporanea di più elettrodomestici. Tutti gli ambienti della casa sono dotati di impianto centralizzato TV Sat digitale e predisposizione per l’impianto filodiffusione. Il sistema di contabilizzazione dei consumi consente massima libertà di impostazione del livello personale di comfort e un’equa ripartizione dei costi che vengono calcolati da appositi contatori in base ai consumi effettivi. Visualizzatori a display forniscono riscontro immediato del costo dell’utenza; i consumi possono essere prelevati, sotto forma di file, direttamente in centrale termica nella garanzia della massima privacy, personalizzati a piacere, tramite portatile o memory card. È possibile inoltre una gestione remota tramite modem con linea telefonica fissa o gsm.

Garage

Il Salviatino è provvisto di spaziosi garage doppi per due auto ,comodamente raggiungibili tramite una rampa, ognuno dotato di basculante allarmato. I garages sono collegati alle abitazioni da un ampio percorso interno in modo da poter raggiungere comodamente, e soprattutto al coperto, la propria abitazione nella massima riservatezza, in modo confortevole e sicuro.

Sicurezza

Il sistema anti intrusione automatico è attivabile anche a distanza ed è integrabile con i servizi di telesoccorso ed allarmi tecnici. Le telecamere installate negli accessi comuni e privati sono collegate all’impianto videocitofonico; in caso di assenza dell’inquilino la chiamata vocale potrà essere deviata ad un’utenza telefonica. Insieme all’impianto telefonico tradizionale è previsto un ingresso ADSL collegato in rete e centralizzato in un pannello di permutazione. In tal modo viene data massima libertà di commutare in qualsiasi momento le prese da telefoniche a dati.

Rivalutazione nel tempo

Ciò che abbiamo appena elencato sono solo alcuni degli aspetti che rendono “IL SALVIATINO” un intervento raro e prestigioso. Gli ulteriori numerosi dettagli possono venire illustrati dal personale di Mediamat addetto alle vendite. L’abbinamento tra la rigogliosa natura delle colline di Fiesole, la posizione privilegiata rispetto al centro di Firenze, l’intervento nel rispetto dell’architettura esistente, le rifiniture di altissimo pregio, le passeggiate nel parco rendono il residence unico e di grande valore. Valore che è destinato ad aumentare costantemente nel tempo seguendo un trend più che positivo.

<---!Normativa cookie---->